Sottoscrivi: Posts | Commenti

Stellarium, un telescopio sul vostro computer.

Commenti disabilitati
Stellarium, un telescopio sul vostro computer.

Siete appassionati di astronomia? vi incuriosiscono pianeti e costellazioni, ma purtroppo non avete un telescopio sul vostro balcone. Stellarium è il programma che fa per voi.

Stellarium è un planetario con cui potrete osservare il cielo ad occhio nudo o zoommare simulando un potentissimo telescopio. Contiene un vastissimo catalogo di stelle (oltre 600,000), foto dettagliate di pianeti, nebulose e galassie. Fra le sue funizionalità anche la possibilità visualizzare i segni dello zodiaco ed individuare facilmente le stelle che li compongono.

Stellarium è un programma Open source, è disponibile per Windows, Linux e Mac os x. Sul sito www.stellarium.org oltre al download sono disponibili guide, Faq e forum dedicato.

Il suo utilizzo è veramente semplice, utilizzando il mouse ci si muove attraverso la volta celeste e si seleziona l’oggetto da visualizzare, la barra spaziatrice lo centra e la rotellina del mouse zoomma. Inoltre accedendo ad un semplice pannello, che appare in bassa a sinistra al passaggio del puntatore del mouse, è possibile personalizzare alcune impostazioni, come ad esempio visualizzare o meno i simboli delle costellazioni e i loro nomi, mostrare l’orizzonte e l’atmosfera, fare apparire il campo per la ricerca.

www.stellarium.org

Ti è piaciuto l’articolo ? se ti è stato utile invia l’articolo ad un amico o condividilo su Facebook.

Grazie mille.

I commenti sono chiusi.