Sottoscrivi: Posts | Commenti

Inkscape, creare icone e pulsanti.

Commenti disabilitati
Inkscape, creare icone e pulsanti.

Inkscape è un programma particolarmente versatile, semplice e allo stesso tempo potente, un ottima soluzione per creare layout per siti web, banner e loghi. Questo video tutorial mostra come sia facile creare pulsanti o loghi, perfetti per essere pubblicati sul proprio sito.

Per creare pulsanti Inkscape dispone di una serie di strumenti per disegnare: Rettangoli, ovali o cerchi, forme poligonali e stelle. Risulta molto semplice ottenere un pulsante partendo da una di queste forme a cui si potrà aggiungere un effetto luminoso per simulare un riflesso di luce su di un materiale lucido ed eventualmente aggiungere un ombra proiettata, semplicemente sfumando una copia del pulsante di colore nero. Pochi semplici passi per avere un pulsante da “look and feel” accattivante per il proprio sito web.

Pannello Colori

Il pannello colori serve per impostare il colore dell’oggetto e lo stile del bordo. il colore può essere uniforme oppure costituito da un gradiente, sia per il riempimento che per il bordo.

Le forme create in Inkscape possono essere combinate utilizzando gli strumenti del menu Tracciato: Unione, Differenza, Intersezione, Escusione, Divisione. Per ricavare il l’effetto riflesso, ad esempio è stato utilizzato lo strumento “Intersezione” e “Proiezione Dinamica” strumento molto potente che permette di modificare le dimensioni di un oggetto mantenendo inalterate le proporzioni e la posizione rispetto alla forma che lo contiene.

Per concludere è possibile esportare il progetto finito in formato .png (comprese le trasparenze). Pronto per essere inserito nelle propria pagina web.

Ti è piaciuto l’articolo ? se ti è stato utile invia l’articolo ad un amico o condividilo su Facebook.

Grazie mille.

I commenti sono chiusi.